Disclaimer image

Caesar

Regular Price: 0,00 €

Prezzo su richiesta

Tecnica: fusione in osso di seppia
Materiali: Argento 925; Brillanti DIF ct 0,05 e Brown ct 0,07

Dimensioni: gambo aperto, misura su ordinazione. Vedi scheda misure

Dimensioni

 

 

 

 

 

 

 

Maggiori dettagli

Nasce come anello "Virile", "Grezzo" ed "Etnico": volevo trasmettere un'idea di forza, se non maschile, androgina. Quindi massiccio, spesso e nero. Aperto volutamente in maniera vistosa sotto. Per ottenere questo risultato, ho ripreso la tecnica di fusione in osso di seppia che adopero dal lontano 1975 quando ancora mi divertivo nel garage di casa a sperimentare. La ragione? Ottenere molto velocemente uno stampo dove con piacere versare metallo fuso e avere la soddisfazione immediata di veder realizzata un'idea. Il gioiello, originale e non riproducibile, mantiene anzi esalta la rigatura superficiale lasciata dagli ossi di seppia: posso così offrire un prodotto unico, perché le righe sono il calco degli strati morbidi e duri di accrescimento dell' osso e sono assolutamente casuali come andamento e profondità.


Fusione del metallo in "osso di seppia": la tecnica

In Germania, nel Baden-Württemberg, sono state ritrovate due fibbie da cintura in lega d'argento che risalgono al VI o VII sec. che mostrano sul retro i caratteristici segni a rughe che lascia l'osso di seppiaNelle note spese di bottega a Firenze e a Venezia, all'inizio del Rinascimento, ci sono voci destinate all'acquisto di ossi di seppia.

Con questa antica tecnica, il modello da riprodurre in metallo prezioso viene pressato direttamente nel lato spugnoso e morbido delle due parti dell'osso di seppia, precedentemente suddiviso in sezioni uguali e ben spianate. Le due parti di osso, dopo aver realizzato il canale dell'ingresso principale per il metallo fuso, vengono fatte combaciare perfettamente e vengono legate tra loro. Il metallo, gettato nel loro interno, assume così la forma impressa precedentemente. Dopo la fusione l'osso di seppia bruciato non potrà essere più riutilizzato, di conseguenza ogni fusione è unica. 
Il gioiello verrà rifinito con lime e con smeriglio prima di essere arricchito con pietre.

30 Altri prodotti in questa categoria